TECNOLOGIA

Educazione all’uso consapevole
delle nuove tecnologie

Quest’anno Diaconia – Giovani e Territorio propone per le classi di ogni ordine e grado un ampio ventaglio di percorsi educativi tematici. Le proposte didattiche e i servizi educativi di seguito riportati, possono arricchire il Piano dell’Offerta Formativa di nuove progettualità e nuovi stimoli.

COME ADERIRE

Le richieste di adesione devono essere effettuate entro il 25 ottobre 2018 compilando l’apposito modulo.
Il Servizio valuterà le richieste in ordine di arrivo. Laddove non fosse possibile accoglierle tutte, verrà creata una lista d’attesa apposita e/o proposta la partecipazione ad altri percorsi formativi che abbiano attinenza alla tematica scelta.

Per informazioni è possibile contattare:
Servizio Giovani e Territorio

Susanna D’Amore:
0121/91318
cell.366/6854502
getscuole@diaconiavaldese.org

PERCORSI

Tu, io e il cybermondo

Istituti Primari (classi V)

Il percorso permette una prima riflessione e condivisione sulle modalità di utilizzo del web e dei differenti strumenti tecnologici. Attraverso il gioco e la valorizzazione delle relazioni all’interno del gruppo classe si conducono i bambini e le bambine nello sviluppo di comportamenti empatici e positivi, improntati al rispetto delle regole, di se stessi e del prossimo, sul web e nel quotidiano.

4 incontri di 2 ore (8h)

Tu, io e il cybermondo

Istituti Secondari di I grado

Il percorso, attraverso giochi di ruolo, cerchi di discussione e attività di fotolinguaggio è finalizzato al rafforzamento dell’intelligenza emotiva ed offre un intervento educativo di informazione e prevenzione ai rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie attraverso il rafforzamento della consapevolezza emotiva.

4 incontri di 2 ore (8h)

Tu, io e il cybermondo

Istituti Secondari di II grado (classi I, II)

Il percorso, attraverso giochi di ruolo e utilizzo dei dilemmi morali presentati all’interno dei cerchi di discussione è finalizzato allo sviluppo di comportamenti positivi improntati al rispetto di sé stessi e del prossimo nelle relazioni offline e online. L’informazione e la prevenzione ai pericoli e i rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie è efficace solo se improntata al rafforzamento della consapevolezza emotiva e dei propri bisogni.

4 incontri di 2 ore (8h)

INFORMAZIONI

Villa Olanda - Via Fuhrmann, 23 Luserna San Giovanni (To)
Tel. 0121 91318          Fax. 0121 950364
giovanieterritorio@diaconiavaldese.org

CENTRI ESTIVI: mammaescoagiocare@diaconiavaldese.org
SCUOLE: getscuole@diaconiavaldese.org
EUROPA: geteuropa@diaconiavaldese.org
IL PASSO: ilpasso@diaconiavaldese.org
OSTELLO: ostellovillaolanda@diaconiavaldese.org

 

RIMANI AGGIORNATO!