Centri estivi

MAMMA ESCO A GIOCARE

dal lunedì al venerdì,
dalle 7.30 alle 18.30

Centri estivi

MAMMA ESCO A GIOCARE

dal lunedì al venerdì,
dalle 7.30 alle 18.30

Centri estivi

MAMMA ESCO
A GIOCARE

dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30

Gentili genitori, vi informiamo che per alcune settimane di MAMMA ESCO A GIOCARE dobbiamo attivare la lista di attesa. In particolare a:
• RIVOLI dal 21 giugno al 30 luglio
• AIRASCA dal 5 al 9 luglio e dal 12 al 16 luglio per i 3/6enni.

ATTENZIONE! In caso di necessità di modificare le settimane di frequenza di iscrizioni già effettuate, è OBBLIGATORIO interfacciarsi con la segreteria per verificare la disponibilità in tempo reale.

Grazie della comprensione.

A grande richiesta ecco MAMMA ESCO A GIOCARE 2021!
L’obiettivo per i bambini, le bambine e le loro famiglie, si conferma essere, in pieno spirito Meag, stare bene insieme!
Dal 2011 i centri educativi estivi MAMMA ESCO A GIOCARE rappresentano un’occasione di socialità e crescita personale e relazionale.
Mai come adesso questa opportunità diventa fondamentale per riabilitare la capacità di stare nelle relazioni in presenza.

ISCRIZIONI 2021 DAL 17 MAGGIO
AL 9 GIUGNO

ISCRIVITI QUI

SEDI

mega2021-airasca

Airasca

CHI: bambine/i e ragazze/i da 3 a 14 anni
DOVE: Palestra Scuola Secondaria e Salone Polifunzionale – Via Stazione 37
QUANDO: dal 14 giugno (6/14 anni) e dal 5 luglio (3/6 anni) fino al 13 agosto 2021
GLI ANIMATORI RESPONSABILI DI SEDE: Pietro Dell’Aquila ed Edoardo Peyrot

L’amministrazione Comunale mette a disposizione dei residenti di Airasca un contributo di 50 € a settimana per la frequenza del centro estivo, per un massimo di 4 settimane a testa. Qualora risultassero ulteriori fondi disponibili, ne verrà data comunicazione e sarà in quel caso possibile prorogare il periodo di agevolazione.

mega2021-luserna

Luserna S.Giovanni

CHI: i bambini e le bambine da 3 a 11 anni
DOVE: Villa Olanda – Via Fuhrmann 23
QUANDO: dal 14 giugno (6/11 anni) e dal 5 luglio (3/6 anni) fino al 13 agosto 2021
GLI ANIMATORI RESPONSABILI DI SEDE: Davide Rivoira e Alessandra Toja

mega2021-pinerolo-grandi

Pinerolo Grandi

CHI: i bambini e le bambine da 6 a 11 anni
DOVE: Scuola Primaria “Parri” – Via Rocchietta 1
QUANDO: dal 28 giugno al 13 agosto 2021
GLI ANIMATORI RESPONSABILI DI SEDE: Andrea Benedetto e Samira Lafsahi Passarella

Pinerolo Piccoli

CHI: i bambini e le bambine da 3 a 6 anni
DOVE: Scuola Infanzia “Pollicino” – Via Giovanni XXIII, 27/29
QUANDO: dal 12 luglio al 13 agosto 2021
GLI ANIMATORI RESPONSABILI DI SEDE: Eleonora Mongano e Ilaria Savino

meag2021-rivoli

Rivoli

CHI: i bambini e le bambine da 3 a 11 anni
DOVE: Scuola Infanzia a Primaria “Casa del Sole” – Viale Nuvoli 12
QUANDO: dal 14 giugno (6/11 anni) e dal 5 luglio (3/6 anni) fino al 13 agosto 2021
GLI ANIMATORI RESPONSABILI DI SEDE: Annalisa Rosmino e Elena Zavattaro

meag2021-san-secondo-pinerolo-miradolo

San Secondo di Pinerolo

CHI: i bambini e le bambine da 6 a 11 anni
DOVE: Castello di Miradolo – Via Cardonata 2
QUANDO: dal 14 giugno al 30 luglio 2021
GLI ANIMATORI RESPONSABILI DI SEDE: Simone Pavan e Gabriella Potenza

In collaborazione con FONDAZIONE COSSO

ISCRIZIONI 2021 DAL 17 MAGGIO AL 9 GIUGNO – ISCRIVITI QUI

il programma

Il tema conduttore dei centri estivi Mamma Esco a Giocare nell’estate 2021 sarà “GiroGiocando per il Vecchio Continente”.

I bambini e gli animatori viaggeranno in Europa: spostandosi di pochissimi chilometri, cambiano radicalmente lingua, cucina e musica tradizionale, per non parlare di leggende e racconti popolari, che sono pressoché inesauribili.

In tutti i paesi in cui si viaggerà, i bambini e gli animatori giocheranno con le lingue, le tradizioni, la cultura e la geografia, senza tralasciare i patrimoni artistici, letterari e naturalistici che li caratterizzano e li rendono unici. Un viaggio divertente e leggero, adatto alle varie fasce d’età, attraverso gli stimoli più ricchi e profondi della nostra cultura.

Nell’arco dell’estate, ogni settimana si esplorerà un paese diverso attraverso attività di vario tipo, che da sempre caratterizzano i centri estivi Mamma Esco a Giocare: giochi di movimento e tornei sportivi, attività creative ed artistiche, attività di stimolo alla lettura, lavori manuali, giochi sensoriali, attività di esplorazione e conoscenza della natura, giochi didattici per i più grandi. All’interno di ogni giornata viene ricercato il giusto equilibrio tra attività statiche ed attività dinamiche in modo da poter stimolare le differenti intelligenze di ogni individuo.

LE ATTIVITà SPECIALI

La totalità delle attività sarà realizzata presso il centro estivo.
Non è prevista la realizzazione di gite esterne data la difficoltà nel garantire le norme igieniche e di distanziamento in location non gestite direttamente.

Verranno invece proposti settimanalmente dei laboratori espressivi ed artistici speciali con intervento di professionisti esterni o eventi particolari in loco.
Si potranno realizzare passeggiate a piedi nella zona di sede.

PERSONALE

Il personale impiegato è appositamente formato e costantemente coordinato per essere un gruppo di adulti di riferimento attento, predisposto ad osservare e cogliere le esigenze dei bambini, in grado di sostenerli e stimolarli.

Lo staff centrale dei centri educativi estivi MAMMA ESCO A GIOCARE è così composto:

  • responsabile di servizio
  • referenti centri estivi
  • referente educativo
  • referente logistica
  • segreteria amministrativa.

Ogni sede di centro estivo dispone inoltre di:

  • un/a coordinatore/trice
  • un vice coordinatore/trice
  • un/a animatore/trice ogni 8 bambini dell’Infanzia o 10 della Primaria
  • un/a animatore/trice jolly, pronto a sostituire i colleghi in caso di assenza
  • un/a ausiliario/a, incaricato/a della pulizia e della sanificazione.

Il comportamento degli operatori è normato da regolamento interno con indicazioni organizzative ed igieniche e delle normative di riferimento; è inoltre richiesta la frequenza di corso on line accreditato di formazione sul covid19 con attestato finale.

ORARI

I centri estivi MAMMA ESCO A GIOCARE sono aperti dal lunedì al venerdì col nuovo orario 7.30-18.30.

Onde evitare assembramenti e per permettere di diluire l’afflusso dei bambini e degli accompagnatori in sicurezza, le finestre temporali per l’entrata e l’uscita sono estese a due ore ciascuna: 7.30-9.30 e 16.30-18.30.

Gli orari per il mezzo tempo sono: entrata ore 7.30/9.30 e uscita ore 12.00 oppure entrata ore 14.00 e uscita ore 16.30/18.30.

La frequenza è a moduli settimanali, ognuno dei quali verrà attivato con un minimo di 20 partecipanti.
L’utenza dei centri estivi è composta da bambine e bambini in età 3/6 anni e 6/11 anni.

Verranno suddivisi in gruppi d’età, composti ognuno da 8 bambini di 3/6 anni oppure 10 di 6/11 anni, tra i quali non avverranno scambi. I gruppi saranno il più possibile stabili e con lo stesso operatore di riferimento.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si potranno effettuare a partire dal 17 maggio.
I posti sono limitati pertanto si consiglia di procedere con le iscrizioni entro il 9 giugno 2021. In caso di posti ancora disponibili, verranno accettate iscrizioni per tutto il corso dell’estate, se pervenute entro il mercoledì della settimana precedente l’inizio della frequenza.
Qualora siano previste scontistiche (legate al valore Isee del minore e/o per residenza nel Comune di realizzazione del centro estivo e/o per segnalazione dei servizi sociali), l’iscrizione andrà obbligatoriamente corredata di apposita documentazione.

Congiuntamente all’iscrizione è richiesto l’invio della scheda sanitaria del bambino e del patto di responsabilità firmato.

Ricevuta l’iscrizione, la Diaconia invia conferma tramite e-mail e richiede il pagamento della quota spettante tramite bonifico bancario entro il venerdì precedente l’inizio della frequenza (c/c intestato a CSD-GIOVANI E TERRITORIO -Banca Intesa San Paolo -IT54F0306909606100000113413).
È obbligatorio specificare nella causale il nome e il cognome del bambino frequentante.
Tramite sito si potranno scaricare le ricevute dei pagamenti.

In caso di assenza, la quota verrà restituita esclusivamente in caso di malattia e solo dietro presentazione di certificato medico del pediatra curante, se ricevuto entro il periodo di frequenza previsto.

ACCOGLIENZA

  • Tutti i bambini dovranno essere accompagnati all’ingresso da un solo accompagnatore (preferibilmente sempre lo stesso)
  • Sono previsti: igienizzazione delle mani con soluzioni idroalcoliche, rilevazione della temperatura corporea (non sarà possibile l’accesso al centro a chiunque presenti sintomi sospetti o con temperatura pari o superiore a 37.5°); compilazione della scheda Pre-Triage/questionario di auto-certificazione. Si richiede comprensione in caso di attesa dovuta all’espletamento del triage.
  • I bambini a partire dai 6 anni dovranno avere due mascherine, una sempre indossata, ad eccezione dei momenti di attività ludico-motoria, e l’altra di ricambio
  • In caso di assenza per malattia o insorgenza di sintomi sospetti o febbre durante la frequenza al centro, a guarigione avvenuta, la riammissione sarà vincolata alla presentazione di un certificato a cura del/la pediatra o autocertificazione di esecuzione sue indicazioni.

pasti

I pasti composti da primo, secondo, contorno e frutta/dessert saranno forniti da parte di ditta esterna autorizzata.

È previsto il consumo autonomo del pasto da parte dei bambini in refettorio, ove disponibile, oppure al banco, previa approfondita igienizzazione delle superfici e igienizzazione delle mani prima e dopo il pasto, oppure all’aperto se le condizioni climatiche lo permettono, sempre mantenendo la debita distanza di sicurezza e la divisione in gruppi.

COSTI

Con un intervento economico straordinario della Diaconia Valdese, che riconosce la necessità di riabilitazione alla relazione in presenza tra i minori e la difficoltà per le famiglie di sostenere costi alti, si propone una quota settimanale all inclusive pari a 100 €.
Tale quota è onnicomprensiva e comprende:

  • assicurazione
  • materiali per le attività
  • 5 pasti (composti da primo, secondo, contorno; previsto servizio veicolato da parte di ditta esterna). Frutta/dessert verranno serviti per la merenda del pomeriggio; la merenda del mattino, per chi la desidera, è a carico della famiglia.
  • gadget.

È possibile la frequenza a mezzo tempo al costo di 70 € a settimana, pasti esclusi.

COSA PORTARE E COSA NON PORTARE

Invitiamo a vestire i bambini di abiti comodi e non preziosi.
Si prega di portare: una mascherina di ricambio per i bambini dai 6 anni in su, borraccia col proprio nome, un sacchetto con un cambio completo, cappellino e crema per il sole; lenzuolino, cuscino e federa per quanti dormono al pomeriggio.
Ogni oggetto personale deve essere contrassegnato con nome e cognome.
Non si possono portare né giocattoli da casa né apparecchiature elettroniche o altri oggetti di valore, dei quali l’organizzazione non si assume la responsabilità.
È obbligatorio assicurare eventuali occhiali ad apposito cordino.
Gli animatori non sono autorizzati alla somministrazione di farmaci se non in caso di salvavita, con prescrizione medica corredata di posologia.
I centri estivi non sono dotati di frigoriferi né per la conservazione dei cibi né di eventuali farmaci pertanto le famiglie devono provvedere con appositi contenitori.

CONTATTI

Per comunicazioni pratiche legate alla frequenza, i responsabili degli animatori avranno un telefono a disposizione nei giorni e orari di apertura delle sedi, il cui numero verrà comunicato agli iscritti.

Per informazioni, iscrizioni e pagamenti contattare:
Diaconia Valdese – Giovani e Territorio
Tel. 379 2541774 (dal lunedì al venerdì in orario 9.00 – 13.00)
E-mail: mammaescoagiocare@diaconiavaldese.org

ISCRIZIONI 2021 DAL 17 MAGGIO AL 9 GIUGNO – ISCRIVITI QUI

INFORMAZIONI

CSD - GIOVANI E TERRITORIO
Villa Olanda - Via Fuhrmann, 23 Luserna San Giovanni (To)
Tel. 0121 91318          Fax. 0121 950364
P.IVA 07639750012
giovanieterritorio@diaconiavaldese.org

CENTRI ESTIVI: mammaescoagiocare@diaconiavaldese.org
SCUOLE: getscuole@diaconiavaldese.org
EUROPA: geteuropa@diaconiavaldese.org
OSTELLO: ostellovillaolanda@diaconiavaldese.org
UFFICIO VOLONTARIATO: volontariato@diaconiavaldese.org

 RIMANI AGGIORNATO! 

    SU COSA VUOI RIMANERE AGGIORNATO?
    Centri estiviSpazio AdolescentiLaboratoriAttività scuoleVolontariato e servizio civileLavoro